Ondrej Fojtik vince l’Iron Bike 2012
Tappa finale della 19^edizione di Iron Bike. Partenza alle ore 8,00 da Sestriere, dove gli atleti salgono sull’ovovia che li porta dal centro del paese fino a quota 2700 mt sul monte Fraiteve, dove parte la prima prova speciale di giornata.
Dalla Funivia di Fraiteve è tutta una discesa con 1200 mt di dislivello che si consuma in soli otto chilometri fino alla fine della prova speciale, posizionata nei pressi della seicentesca Chiesa di San Restituto a Sauze di Cesana. Al termine della prova è primo lo spagnolo Milton Ramos che chiude la prova in 15’51’’; al secondo posto si piazza il leader Ondrej Fojtik che chiude in 16’41’’ e terzo Fabio Bossa (funambolo nelle prove in discesa) che impiega 16’46’’.
L’arrivo finale della tappa, a Sauze d’Oulx, ha salutato l’arrivo degli atleti con una splendida giornata di sole e un pubblico festoso ad accoglierli, a coronamento di un evento che ancora una volta ha dimostrato tutto il suo fascino. Sauze d’Oulx si rivela sempre attenta e molto ricettiva verso questi eventi che servono a promuovere il territorio nelle sue zone più impervie e incantevoli.
E, naturalmente, non è mancato lo spettacolo sotto l’arco d’arrivo. Raggiante il secondo classificato Milton Ramos raggiante a ribadire tutta la sua gioia per l’importante prestazione ottenuta nel più duro raid di mountain bike al mondo. E’ lui a dire “Chi non ha mai fatto l’Iron Bike non ha mai fatto mountain bike”.
Lo Chaberton, la Miniera di talco di Prali (la Gianna), l’arrivo a Sestriere con la ripartenza dalla cima del monte Fraiteve, il Rifugio Selleries, il Monte Bellino, il passaggio nei 4000 gradini del forte di Fenestrelle, rappresentano una cartolina meravigliosa di questo scorcio alpino racchiuso tra le province di Cuneo e di Torino.
Dunque vincitore assoluto l’atleta della Repubblica Ceca Ondrej Fojtik con ai posti d’onore il vincitore della passata edizione Milton Ramos e l’atleta belga Elias Van Hoeydonck .
Prima donna assoluta l’inglese Justin Cotter; tra gli over 40 vittoria dell’atleta svizzero Luca Ruffa. Nella competizione a coppie il duo spagnolo Unai Paniagua Garcia e Israel Perea Labarga salgono sul gradino più alto del podio senza mollare mai la vetta della classifica per tutta la settimana. In tutto i finisher di questa edizione saranno 60 (coloro che hanno portato a termine tutte le tappe entro il tempo massimo imposto per ogni tappa non superando nel complesso il limite di 30000 punti di penalità).
Si spengono le luci di questo Iron Bike 2012; tutto lo staff guidato dall’eclettico Cesare Giraudo danno l’appuntamento a tutti alla prossima edizione con una promessa… lo spettacolo non mancherà di certo. Avendo seguito tutte le tappe c’è da crederci.
Classifica Generale finale 18^Iron Bike
1. Milton Ramos
2. Alessandro Rostagno
3. Luca Rostagno